REGOLAMENTO

3° CAMPIONATO ACI SPORT DEL LAZIO 2021

REGOLAMENTO

PREMESSA

La Delegazione Regionale dell’A.C.I. Sport, in collaborazione con la Commissione Sportiva Aci Roma, indice e organizza la 3ª edizione del Campionato Aci Sport del Lazio 2021.

1. ISCRIZIONI

Art. 1.1

CONDUTTORI AMMESSI Al Campionato sono ammessi i conduttori residenti nella regione Lazio e in possesso della licenza Aci Sport e tessera ACI valide per l’anno 2021 tesserati presso un Automobile Club della Regione Lazio ed in deroga, saranno ammessi anche i conduttori Residenti fuori regione ma in possesso della licenza Aci Sport e tessera ACI valide per l’anno 2021 rilasciate da un Automobile Club della Regione Lazio che ne faranno esplicita richiesta scritta al seguente indirizzo mail: delegazioneacisportlazio@gmail.com.

Art. 1.2 TASSA D’ISCRIZIONE

Le Iscrizioni sono gratuite e di ufficio.

2. GARE VALIDE, TROFEI E ULTERIORI RICONOSCIMENTI

Art. 2.1 GARE

Sono considerate valide, per le Classifiche Finali e di classe, tutte le GARE regolarmente disputatesi nella Regione Lazio per le seguenti specialità: - RALLY - VELOCITA’ - SLALOM - KARTING - SALITA - REGOLARITA’ AUTO STORICHE - FUORISTRADA - VELOCITA’ SU TERRA

Art. 2.2 TROFEI

Sono previsti i seguenti Trofei:

• TROFEO RALLY LAZIO 2021 (verrà attribuito all’equipaggio che avrà ottenuto più punti nella classifica dedicata degli equipaggi. Per l’attribuzione dei punteggi, i membri dell’equipaggio dovranno essere sempre gli stessi in ogni gara)

• 1° CONDUTTORE TROFEO RALLY LAZIO 2021 (verrà attribuito al primo conduttore che avrà ottenuto più punti nella classifica dedicata ai primi conduttori)

• 2° CONDUTTORE TROFEO RALLY LAZIO 2021 (verrà attribuito al secondo conduttore che avrà ottenuto più punti nella classifica dedicata ai secondi conduttori) • CAMPIONE TROFEO SLALOM LAZIO 2021 (verrà attribuito al conduttore che avrà ottenuto più punti nella classifica)

• CAMPIONE TROFEO VELOCITA’ LAZIO 2021 (verrà attribuito al conduttore che avrà ottenuto più punti nella classifica)

• CAMPIONE TROFEO KARTING LAZIO 2021 (verrà attribuito al conduttore che avrà ottenuto più punti nella classifica)

• CAMPIONE REGOLARITA’ LAZIO 2021 (verrà attribuito al conduttore che avrà ottenuto più punti nella classifica)

Art. 2.3 RICONOSCIMENTI

Per ogni singola specialità saranno attribuiti i seguenti riconoscimenti:

 Campionessa Femminile

 Equipaggio femminile (per le specialità che prevedono il primo e il secondo conduttore, si intende che l’equipaggio debba essere interamente femminile)

 Under 25 rally (si intende vincitore il primo conduttore under 25)

 Under 23 slalom

 Under 23

 Scuderia (per ogni specialità, si prendono in considerazione i punteggi acquisiti dai primi 4 conduttori di ogni Scuderia che ha licenza rilasciata nella Regione Lazio)

 Riconoscimento Organizzatori (per ogni specialità, è previsto un riconoscimento per ogni organizzatore. Inoltre, la Delegazione Regionale, per ogni specialità, attribuirà un ulteriore riconoscimento agli organizzatori che si saranno distinti nell’organizzazione della propria gara e che avranno ottemperato nei tempi dovuti a tutti gli adempimenti amministrativi).

3. PUNTEGGI

Art. 3.1 PUNTEGGI

Per ogni gara di ogni specialità, ai primi 10 miglior classificati nella classifica finale verrà attribuito il seguente punteggio:

1° 9 punti

2° 6 punti

3° 4 punti

4° 3 punti

5° 2 punti

6° 1 punto

7° 1 punto

8° 1 punto

9° 1 punto

10° 1 punto

Inoltre, per ogni gara, ai primi 3 di ogni classe verrà attribuito il seguente punteggio:

1° 3 punti

2° 2 punti

3° 1 punto

Per il settore rally, al fine di ottenere punteggi di classe, i membri dell’equipaggio dovranno essere sempre gli stessi in ogni gara.

4. COEFFICIENTI

Art. 4.1 COEFFICIENTI

I Punteggi maturati in ciascuna classifica finale e classifica finale di classe verranno moltiplicati per i seguenti Coefficienti:

RALLY

Nazionali non Titolati, Ronde e Rally Day Coeff. 1

Coppa Rally di Zona Coeff. 1,5

Internazionali /CIR Coeff. 2

SLALOM Mini Slalom Coeff. 1

Non Titolati, Coppe con validità di Zona Coeff. 1,5

Trofeo e Campionato Italiano Coeff. 2

VELOCITA’

Gare in Circuito e Salite non Titolate Coeff. 1

Gare in Circuito e Salite Titolate Coeff. 2

REGOLARITA’ AUTOSTORICHE

Non Titolate Coeff. 1

Titolate Coeff. 2

KART

Non Titolate Coeff. 1

Trofeo Nazionale e Coppa Italia Coeff. 2

FUORISTRADA

Non Titolate Coeff. 1

Titolate Coeff. 2

VELOCITA’ SU TERRA

Non Titolate Coeff. 1

Titolate Coeff. 2

5. CLASSIFICHE

Art. 5.1 CLASSIFICHE FINALI

Oltre ai trofei e ai riconoscimenti previsti negli articoli 2.2. e 2.3 del presente regolamento, per ogni specialità sarà stilata una classifica finale e una classifica di classe e saranno premiati i primi tre classificati della classifica finale di ogni specialità e il primo classificato di ogni classe e/o raggruppamento di ogni specialità.

Art. 5.2

Le classifiche vengono stilate in base alla tabella dei punteggi e dei coefficienti pubblicati su questo regolamento. Qualora si verificasse che un iscritto partecipi a gare non contemplate sulla tabella dei coefficienti, il suo punteggio verrà stabilito previo esame della documentazione originale (RPG) ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore del Campionato.

6. PUNTEGGI

Art. 6.1

Vincitore della propria specialità risulterà quel conduttore che avrà ottenuto il maggior punteggio sommando tutti i risultati conseguiti.

Art. 6.2

Nelle manifestazioni che comprendono GARA1 e GARA2 si terrà conto SOLO della classifica finale assoluta.

7. EX AEQUO

In caso di ex aequo sarà considerato quale discriminante il maggior numero di primi posti e successivamente di secondi, terzi, quarti, quinti, sesti posti, e così via nelle classifiche di classe delle singole gare. In caso di ulteriore ex aequo saranno considerati i migliori piazzamenti nelle classifiche assolute delle singole gare.

8. PUBBLICITA’

L’Organizzatore si impegna a pubblicizzare il Campionato e il suo svolgimento attraverso gli organi di stampa specializzata nazionale, gli organi di stampa periodica e quotidiana regionale e i social network.

9. PREMI E RITIRO PREMI

Art. 9.1 PREMI

Oltre ai trofei e ai riconoscimenti menzionati negli articoli 2.2. e 2.3 del presente regolamento, saranno premiati i primi tre classificati della classifica finale di ogni specialità e il primo classificato di ogni classe e/o raggruppamento di ogni specialità.

Art. 9.2 PREMIAZIONE

Alla fine del Campionato, più precisamente entro il mese di marzo 2022, si terranno le premiazioni, in un luogo che verrà reso noto a tutti i premiati.

Art. 9.3 RITIRO PREMI

I premi, essendo un onore riceverli, saranno consegnati solamente personalmente; in difetto di ciò essi non saranno più ritirabili.

Ceprano (FR), 14/01/2021

firma inglesi.png